Itaparica è una splendida isola brasiliana, ma è anche il nome del centro sportivo sito sulla Lecce-San Cataldo. Poco conosciuta dai leccesi, ancor meno tenuta in considerazione dalle varie amministrazioni, che da anni promettono di metterci mano. Una struttura che, nata per offrire uno spazio di sport, in una città che soffre un’atavica inconsistenza dell’offerta sportiva, del verde urbano e delle aree attrezzate.
“La struttura è stata inserita nel piano delle alienazioni e valorizzazioni comunale, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 131 del 29/09/2020, ma ad oggi nulla si è mosso, ed i risultati sono visibili sotto gli occhi di tutti.” Così Arturo Baglivo consigliere del Movimento 5 Stelle che “data la grave situazione di abbandono, e gli evidenti atti vandalici a danno della struttura, dove si perpetrano abbandoni di rifiuti con incendi degli stessi, ci chiediamo se l’Amministrazione ne è al corrente e quali azioni intenda intraprendere per porre rimedio ad uno scempio di dimensioni sempre più gravi.”
Itaparica sarebbe dovuto essere un centro sportivo, di aggregazione sociale, in un’area depressa, priva di infrastrutturazioni necessarie ed utili alla comunità leccese, in special modo alla residenzialità delle marine, che dopo anni di promesse sono ancora ferme, anzi, continuano a scivolare nel degrado.
Così il portavoce leccese ha presentato un‘interpellanza urgente al Sindaco e alla Giunta per approfondire sulla questione, sollecitare interventi di recupero, data la cronica carenza di impiantistica sportiva, e di messa in sicurezza, con eventuali installazioni di sistemi per individuare colpevoli dei reati di abbandono di rifiuti.
“Non c’è recinzione, l’accesso perciò è permesso agli incivili, a cui Itaparica, grazie alle sue mura di recinzione, offre un luogo lontano da occhi indiscreti, senza videocamere; una vera e propria isola felice per gli incivili, l’ennesimo luogo triste e trascurato della nostra città.”
Resta aggiornato sulle attività del Movimento 5 Stelle Lecce, tramite la pagina Facebook ufficiale.
Segui il blog “Stelle del Salento“. Vuoi contribuire con idee , riflessioni e punti di vista? Invia il tuo contributo a leccemovimento5stelle@gmail.com